La coppia è la relazione tra due individui, che nasce inizialmente per rispondere a bisogni di attaccamento e protezione, ed evolve nel tempo in modo dinamico, come anche i suoi componenti.
Talvolta, succede che la coppia entri in una fase di stallo e la psicoterapia di coppia è particolarmente indicata per aiutare i partner a riorganizzarsi in un modo diverso, più funzionale al benessere di entrambi i membri.
L’obiettivo non è quello di tornare semplicemente alla situazione antecedente la crisi, ma di cercare e trovare un nuovo equilibrio e una modalità più sana, matura e consapevole di incontrarsi e di stare insieme.
Psicoterapia di coppia
La psicoterapia di coppia si rivolge, ed è particolarmente indicata, in tutte quelle situazioni di crisi e di difficoltà in cui si riscontra la volontà di entrambi di non arrivare ad una separazione, o almeno non conflittuale, ma i problemi all’interno della coppia sembrano insormontabili e portano a tensioni e sofferenze sempre maggiori.
Infatti la terapia può aiutare a superare le difficoltà comunicative, relazionali e i conflitti emotivi, fornendo un ambiente protetto in cui esprimere emozioni e bisogni affettivi.
Nella terapia di coppia il paziente è la coppia e se uno dei partner sviluppa o presenta un sintomo psichiatrico, questo andrà risolto in terapia individuale.
Inoltre la terapia di coppia è indicata in tutte quei casi in cui è presente una specifica difficoltà di tipo sessuale.
Consulenza di coppia
È anche possibile per le coppie richiedere una consulenza su un problema specifico.
In questo caso non si andrà direttamente ad affrontare le difficoltà e i problemi nella relazione di coppia, ma ci si concentrerà solo su un tema specifico, come ad esempio una decisione importante, una problematica di genitorialità o legata al rapporto con le famiglie di origine.
Naturalmente, nell’affrontare queste tematiche si parlerà anche delle caratteristiche della relazione esistente tra i partner, ma la relazione di coppia resterà comunque sullo sfondo della conversazione.
Qualora, in una consulenza di coppia, emergessero difficoltà più specifiche, il terapeuta e la coppia valuteranno insieme se e come affrontarle, lasciando aperta la possibilità di modificare il tipo di lavoro intrapreso e concordando sulla necessità di iniziare un percorso di terapia di coppia.